top of page
Immagine del redattoreCristina

Come Decorare il tuo Matrimonio con le Piante!!

Aggiornamento: 30 mar 2021


L'allestimento decorativo di un matrimonio è ormai uno dei cardini dell'evento, anche se non a tutte piacciono i fiori recisi o desiderano semplicemente qualcosa di diverso che rispecchi il più possibile il proprio stile, una delle varianti in voga in questo momento è sicuramente utilizzare piante di qualsiasi genere che adornino cerimonia e ricevimento il giorno del matrimonio.


Non solo quindi bomboniere floreali (qualche idea puoi scoprirla qui), le piante si prestano benissimo come allestimento per chiesa o la cerimonia in esterno andando a risaltare la navata e l'altare, ma anche in composizione come centrotavola, sia per i matrimoni più classici che per quelli più rustici.


Andiamo quindi a scoprire quali piante potresti utilizzare per allestire il tuo matrimonio!


FELCE, CAPELVENERE, CINERARIA MARITTIMA

Queste splendide piante, completamente verdi, non fiorite, sono ideali per creare un allestimento di impatto scenico. Utilizzate lungo la navata per la cerimonia nuziale, sia in chiesa che all'esterno, con il loro volume leggero, donano un aspetto etereo e estremamente naturale, quasi spontaneo all'intero allestimento.

Queste possiamo anche utilizzarle all'interno di centritavola per il ricevimento, in vasi singoli o interrati in composizioni.



ORTENSIE

Le abbiamo sempre viste recise, in composizioni con altri fiori, ma immaginatevi una bella pianta piena di ortensie, bianca, rosa, verde, che adorna l'ingresso della chiesa o la navata, insieme ad altre piante verdi. Una resa pazzesca, confezionate magari, con un tessuto bianco o avorio.

Le stesse piante, possiamo ritrovarle più piccole. a decorare l'altare maggiore o il leggio. L'ortensia puoi trovarla in piena fioritura da maggio a ottobre, l'unica accortezza, contro i colpi di caldo, sarà bagnarle regolarmente e molto bene, i giorni precedenti all'evento in modo da nutrire bene le radici e vaporizzare i fiori! Si le ortensie bevono anche da li !

Lo sapevi che esistono fiori diversi di ortensia?! Oltre alla classica che tutti conosciamo, c'è la papillon, un po' più frizzante!


TILLANDSIA

Per dare un tocco moderno al tuo matrimonio, questa pianta è l'ideale!

Molto versatile in realtà, poichè si presta benissimo sia come pianta che come reciso in quanto non necessita di terra e ha radici molto piccole.

Puoi metterla letteralmente ovunque, in tavola sopra un tappeto di muschio o su un ramo ritorto, all'interno di vasi di vetro o metallo, in composizione con fiori recisi, per il tuo bouquet, bottoniere o fermagli.

Ne troviamo di tantissime dimensioni e varietà, dalle colorazioni rosate o viola fino al verde chiaro, si presenta con foglie lunghe e arricciate.

Personalmente la trovo stupenda e un po' fuori dagli schemi !



AROMATICHE

Dal gusto campestre e mediterraneo, troviamo le piante aromatiche da primavera, fino ad autunno, dai vasi più piccoli da 8/10cm, fino a misure più importanti 20/22.

Oltre a poter decorare le cerimonie esterne, possiamo utilizzare questa varietà di piante anche come centrotavola, da sole o in composizione, nulla ci vieta poi, di utilizzarle anche come bomboniere, confezionate magari con del lino intorno al vaso o lasciate nude in coccio.

Timo, alloro, rosmarino e salvia in ogni loro declinazione resistono alle alte temperature estive, un po' di attenzione in più la richiede il basilico.



AGRUMI E ULIVO

Dal sapore mediterraneo, ricordano l'estate, il mare e la terra.

Piante prettamente primaverili ed estive, possiamo trovarle di diverse misure, anche bonsai come bomboniere.

I vasi più piccoli possono essere utilizzati nei centrotavola o per l'allestimento di aperitivo e confettata, mente gli alberelli più sviluppati si possono posizionare all'ingresso o lungo la navata, soprattutto se si tratta di una cerimonia esterna.

Esteticamente preferisco lasciarli naturali senza nessun decoro, solo con un bel vaso in coccio o al massimo un telo di juta, la semplicità è sempre la cosa migliore!


Queste sono solo alcune delle infinite possibilità di utilizzare le piante per l'allestimento del tuo matrimonio. Se immagino un matrimonio allestito interamente di piante lo trovo sensazionale e originale!


Cosa fare adesso?

Prima di tutto richiedere gratuitamente la Guida all'Allestimento Botanico dove ho raccolto idee per progettare la decorazione del tuo Matrimonio.


Contattarmi per sapere se la data del tuo Matrimonio è ancora disponibile e prenotare una Consulenza su misura, ideata in base alle vostre esigenze.

Sarò al tuo fianco per guidarti in questo mondo botanico.


Infine, per rimanere aggiornata su ogni novità, seguimi su Facebook e Instagram!



1.059 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page